Libri di Narrativa Lgbt e Romance M/M in uscita

A cura di Lilia Stecchi
Grafica di Giovanni Trapani


La seguente rubrica comprende le uscite editoriali con data certa di pubblicazione fino al 3 novembre, e di cui ci sono arrivati i dettagli entro due giorni prima dall'uscita dell'articolo. 
Nell'eventualità che durante la settimana ci fossero nuove comunicazioni, le segnalazioni verranno inserite all'inizio dell'articolo successivo.
NB. Vi ricordiamo inoltre che questa è solo una rubrica di segnalazioni e non di consigli, né di lettura né per gli acquisti.

Già disponibile dal 22 ottobre

“Nove decimi di fiducia” di L.A. Witt (contemporaneo). Traduzione di Cornelia Grey - Self Publishing. Prezzo: 4,33 Euro.
Trama: «Credo che tu abbia qualcosa che mi appartiene, Zach.»
Zach Owens è allibito dall’accusa dello sconosciuto. Non ha mai visto quell’uomo in vita sua e non è preparato a scoprire cos’hanno in comune… il loro ragazzo, Jake.
Diciamo ex ragazzo. Una volta liquidato il bastardo, Zach corre dietro allo sconosciuto per scusarsi… il che finisce in una bollente scopata per ripicca.
Anche se sono partiti con il piede sbagliato, Nathan Forrester non è mai sazio dell’affascinante proprietario di un cinema. Ma è ancora cinico e diffidente… soprattutto visto che Jake continua a materializzarsi intorno a Zach, anche se Zach giura che la relazione è finita.
Con un subdolo ex ragazzo che cerca di sabotare la loro nuova relazione, Zach e Nathan devono imparare a fidarsi l’uno dell’altro, o si ritroveranno a mani vuote. 

“Un nuovo inizio” di David Mars (contemporaneo) - Self Publishing. Prezzo: 2,99 Euro.
Trama: L’amore per la terra e un lavoro appassionante.
Una fattoria fra i campi di grano e una famiglia molto unita.
Peter Worrom è un ragazzo in gamba che crede nei valori d’altri tempi e non potrebbe desiderare di più. Ma c’è qualcosa che gli manca dalla morte del marito Marc: l’amore di un uomo.
L’arrivo di Harry, un consulente agricolo proveniente dalla città, riuscirà a colmare quel vuoto? Basterà la perseveranza e l’ostinazione di Harry per vincere la diffidenza del più caparbio e affascinante ragazzo di campagna del Kansas? 

Già disponibile dal 25 ottobre

“Amici di notte” di Emiliano Di Meo (contemporaneo/narrativa) - Self Publishing. Prezzo: 2,99 Euro. 
Trama: Durante il giorno siamo, più o meno tutti, quello che gli altri si aspettano da noi. C’è una zona d’ombra, però, nella quale le convenzioni non hanno alcun potere. Si tratta delle prime ore dopo la mezzanotte. Le prime ore del nuovo giorno, quelle che precedono l’alba, sono le più buie. Avvolti dall’oscurità più totale, abbiamo la possibilità di passare da una dimensione a un’altra e spogliarci dei luoghi comuni, delle aspettative, di quanto è previsto possiamo fare in base ai vari ruoli che ricopriamo di giorno. Ed è proprio quando non ci dobbiamo più preoccupare delle aspettative altrui che viene fuori chi siamo davvero. 

30 ottobre

“Non si sa mai” di Mary Calmes (contemporaneo). Traduzione di Sara Linda Benatti per Dreamspinner Press. Prezzo: 6,05 Euro.
Trama: Hagen Wylie ha dei progetti: vivere nella sua città natale, essere in rapporti amichevoli con tutti, esplorare nuove relazioni, e ricostruire la sua vita dopo gli orrori della guerra. Niente complicazioni, questo è il piano. Sta andando tutto bene… finché non scopre che il suo primo amore è tornato a casa. Lui pensa che non sia un grosso problema, ma un incontro casuale con i due adorabili figli di Mitch Thayer lo mette proprio sulla strada dell’unico uomo che non è mai riuscito a togliersi dalla testa.
Mitch è tornato per tre ragioni: crescere i figli dove è cresciuto lui, trasferire la sua ditta di mobili e farla prosperare, e riconquistare Hagen. Anni di distanza hanno reso chiaro che il ragazzo che ha amato al liceo è l’unico che conta per lui. Qual è il problema? Da quando lui ha lasciato la città, non si sono più parlati.
Se vuole che Hagen si fidi di nuovo di lui, Mitch gli deve dimostrare che è maturato e che stavolta non intende mollare. Potrebbero avere un’altra occasione per amarsi, ma Hagen non vuole sentire ragioni: non intende ricominciare una relazione con Mitch. Però… non si sa mai. 

31 ottobre

“La Contessa: La scandalosa vita di Giò Stajano” di Giovanni Ciacci (biografia/narrativa) - Salani Editore. Prezzo: 9,99 Euro (ebook), 14,90 Euro (cartaceo).
Trama: «Sono nato la prima volta lʼ11 dicembre, e le stelle già prevedevano per me una vita piena di scandali e di favolose virtù. Non ho mai voluto dare troppi dettagli sulla mia età reale. Una vera signora non lo farebbe mai! Ma è giusto che cominci questo racconto con una data precisa e veritiera». 
Chi era Giò Stajano? Era un personaggio eccentrico, geniale, animatore instancabile delle notti italiane della seconda metà del Novecento. Giò è stato il primo gay dichiarato della storia del nostro Paese e una delle prime transessuali note alla cronaca. Questo romanzo racconta, tra leggenda e realtà, tra aneddoti incredibili ma veri e particolari perfettamente verosimili ma inventati, la straordinaria vita della Contessa.
Amico della pittrice Novella Parigini, si dice che una foto che li immortala mentre fanno il bagno nella fontana di piazza di Spagna abbia ispirato Federico Fellini per la celebre scena della Dolce Vita. Negli anni Ottanta Giò si fa operare per cambiare sesso a Casablanca e, armata di parrucche e gioielli, continua a infuocare le notti di politici e personaggi dello spettacolo. Alla fine della sua vita, dopo decenni di clamore e colpi di scena, Gioacchina ha in serbo ancora qualcosa che lascerà tutti a bocca aperta per l'ultima volta...
Scrittore censurato, attore, pittrice, star dei fotoromanzi piccanti, suora laica: la vita di Giò Stajano è costellata di scandali, è una vita unica che ha come sfondo la storia dei costumi e della sessualità degli italiani. La Contessa è un romanzo che fa riflettere su un percorso complicato, delicato e molto faticoso, fatto sulla pelle di una persona che è nata ben due volte. 

“Lost in Love 2” (serie Paradise Lost, 4) di Bunnie Tall (urban fantasy) - Self Publishing. Prezzo: 3,50 Euro.
Trama: Robbie non ha più molti motivi per vivere. Neppure quello che ogni vampiro troverebbe irresistibile: il suo guardiano Willis.
E forse, per molti, sarebbe meglio così, per liberarsi di un vampiro difficile da gestire.
Solo Gearoid non intende rinunciare a lui. La perdita del fratello che si è esposto più di cento anni prima l'ha segnato così profondamente da non voler rinunciare più a qualcuno senza lottare.
E le cose si complicano ancora con l'arrivo della madre di Willis in cerca di informazioni sul figlio e scortata da Mario, un amico di famiglia che somiglia troppo a una guardia del corpo. 

“Ripartire da zero” di S.C. Wynne (contemporaneo). Traduzione di Mariangela Noto per Triskell Edizioni. Prezzo: 3,99 Euro.
Trama: La vita non è stata generosa con Francis Murphy. È riuscito a sopravvivere per ventun anni prostituendosi e accettando l’elemosina di qualche persona gentile. Ma quando il ricovero per i senzatetto viene devastato dai vandali, è costretto a chiedere del cibo alla Chiesa della Grazia e della Luce, ed è lì che incontra il figlio del pastore, Randy.
Randy Wright cerca sempre il lato migliore delle persone. È immediatamente attratto da Francis, anche se il giovane è duro e diffidente. Quando Francis viene attaccato da uno dei suoi clienti, Randy e la sua famiglia lo accolgono in casa e gli offrono un lavoro temporaneo. Randy aveva sempre pensato di essere etero, ma qualcosa in Francis gli fa desiderare un rapporto che vada oltre l’amicizia: possibile che sia bisessuale? 
Anche Francis è attratto da Randy e sia il ragazzo che i suoi genitori si sono sempre dichiarati sostenitori dei diritti gay. Ma a parole sono tutti bravi. Che possibilità ci sono che quei genitori cristiani restino di mentalità aperta, quando è il loro stesso figlio a intrattenere una relazione con un altro uomo? 

2 novembre

“Va bene così” di Sammy Brighton (contemporaneo) - Self Publishing. Prezzo: 2,99 Euro.
Trama: È durante l'adolescenza che un ragazzo qualunque, di una città qualunque, che frequenta una scuola qualunque e ha genitori e amici qualunque, comincia a chiedersi se gli piace la persona che sta diventando.
Agata è circondata da amiche a cui importa soltanto delle borsette griffate.
Noah vive per compiacere i suoi genitori.
Marco è consapevole che dal risultato della sua prossima verifica di matematica dipende la sopravvivenza della sua storia con Agata.
Daniele è gay, ma è un segreto.
Tutti e quattro sanno che è dalle scelte che fai a diciassette anni che dipende il tuo futuro. Ciò che si domandano è se, quando verrà il momento, avranno il coraggio di fare quelle giuste. 

3 novembre

“Sweetie” di Emy Mars (contemporaneo/dark romance) - Self Publishing. Prezzo: 3,49 Euro.
Trama: Christopher McCaughan ha sacrificato la sua intera esistenza per salvare la figlia malata. Ha gettato al vento una promettente carriera da poliziotto, è finito in carcere, ha perso la stima della sua famiglia ed è rimasto solo e senza un soldo. L’impiego come guardia del corpo dell’adorato figlio adottivo del senatore Barrell è un’insperata manna dal cielo, ma non è tutto oro ciò che luccica, 
Presto Chris si rende conto che dietro la maschera di civiltà che l’uomo sfoggia di fronte ai suoi elettori si cela un crudele predatore. Della peggior specie. 
Sweetie trascorre le sue giornate rinchiuso nella prigione dorata che il patrigno gli ha eretto intorno. La salute cagionevole e i presunti problemi psichici sono una valida scusa per impedirgli di uscire e condurre una vita normale, mentre il desiderio di essere amato si rivela una devastante arma a doppio taglio. 
Chris non riesce a resistere a quel seducente mix di dolce ingenuità e disarmante malizia, ma la bruciante attrazione che prova per il suo giovane protetto scatena in lui terribili sensi di colpa che lo porteranno a mettere in dubbio tutta la sua vita. 
Sweetie ha la metà dei suoi anni, una vita serena e un padre che lo adora… o forse no? 
Avviso: Romanzo erotico che utilizza linguaggio volgare e scene di sesso esplicito. Si consiglia la lettura a un pubblico adulto e consapevole dei contenuti. Si specifica che tutti i protagonisti sono maggiorenni.