Week end monotematico: Red Rose - L'intervista

Si conclude l'ultimo week end monotematico dedicato alla saga di Perfect Sensuality. Oggi potrete leggere l'intervista all'autrice e scopriremo un po' di più dei gusti letterari di Red Rose e di come è nata in lei la voglia di scrivere. Insomma, un'intervista a trecentosessanta gradi.
Prima di lasciarvi, vi anticipo che settimana prossima ci sarà un nuovo week end monotematico dedicato a Runny Magma e al suo romanzo Mascarado, mentre sabato 9 maggio 2015 tornerà la rubrica Case editrici e domenica 10 si parlerà di un classico della letteratura.

Le interviste
  Red Rose

Ci siamo,  la saga di Perfect Sensuality giunge alla fine. Come ti senti alla fine di questo percorso?
Sì, siamo giunti alla meta. Alla fine di questo incredibile percorso mi sento più emozionata di quando ho cominciato, sembra strano ma è così. Essere riuscita a completare, in  modo esplosivo, questa lunga e intricata storia mi  ha regalato  emozioni che  non immaginavo. Splendide. Ho amato quasi tutti i personaggi della trilogia. Mi sono legata a doppia mandata al mio meraviglioso Cucciolo Miguel Martinez che,  con il suo stupendo aspetto ma soprattutto il suo dolce Animo delicato, ha conquistato tanti cuori, il mio per primo. Ho adorato la forte e bellissima sfacciataggine di Diaz e ho amato il cuore immenso di Thomas Klayton. Ho compreso e tollerato lo sconvolgimento di Joe Stevenson. No, non stupitevi se parlo come una lettrice che fa la sua recensione. Perfect Sensuality si è quasi scritta da sola, i personaggi ad un certo punto è come se vivessero di vita propria. Le parole, le frasi e le scene scorrevano sotto le mie dita  come un  fiume in piena, senza che io potessi farci niente. Solo chi scrive può capirmi. È un fenomeno strano, sconvolgente ma bellissimo. Con questa trilogia ho dato veramente l’Anima e il Cuore.  È  stata una forte e bellissima passione ‘’sensuale’’ che è entrata nel mio “Sangre” inesorabilmente. Non immaginavo che una storia d’amore potesse essere anche così coinvolgente.

Lo trovi qui

Anche questo ultimo capito sarà pieno di colpi di scena, azioni, partenze e ritorni. Insomma, i punti saldi della storia tornano prepotentemente per un finale all’ultimo respiro. Ci racconti in breve il lavoro che c’è stato dietro alla lavorazione di questo volume?
Il lavoro che si è svolto dietro la trilogia io lo chiamerei piuttosto Passione senza freni. Ispirazione continua. Ho scritto quasi sempre di notte, ispirata dal bel cielo notturno e dall’aria frizzante  dell’estate 2013. Dietro un romanzo come questo, immenso (che ho scelto di dividere in tre capitoli) c’è tanta dedizione, quasi 1900 pagine di pura emozione, di puro sentimento. La storia si svolge entro un anno temporale … un anno denso di avvenimenti e colpi di scena. Il lettore può forse criticare tanta carne al fuoco, ma certo non  si è annoiata. Ogni pagina è stata un brivido, un fremito. E ho puntato tutto sul sentimento e sulla sensualità fine ed elegante, senza cercare mai di trascendere nel volgare gratuito. E anche se le scene hard di sesso non  mancano, ho voluto però mantenere uno stile sofisticato, mai volgare. Solo la violenza di Nesciville su Miguel è la parte più perversa. Poi è solo passione sofferta, cercata e goduta, ma sempre e solo di passione si è parlato. La parte più bella, più intensa, è stata l’incessante alternanza dei fatti, che vedono l’arrivo  del vero  padre di Miguel, la scoperta delle  sue vere origini e il perché dell’abbandono del giovane brasiliano. Nonché l’arrivo di Portes, l’amico d’infanzia,  pazzamente innamorato del suo Miguelito e,  dulcis in fundo, la bomba Carol che travolgerà tutto e tutti. Con la bella insegnante, si tocca la questione “Famiglia”  che alla fine della Trilogia ho voluto evidenziare. Per me famiglia è dove c’è amore e comprensione, ascolto e tolleranza, pace e concordia. Che sia composta da soli papà o sole mamme  o nella forma classica, poco importa. Quello che conta è l’amore vero, puro incondizionato. Amore e conforto, questo vuole un essere umano, a prescindere dal genere a cui si appartiene.

Il libro si apre con la partenza di Diaz e la disperazione di Miguel che, però, può contare sull’amore del suo “squalo”. L’amore fra quest’ultimi, però, verrà, ancora una volta, minato dalla presenza di Thomas e dal ritorno di Portes. Ci parli di questi due personaggi e di come sono stati sviluppati?
 L’aspetto, forse, più complesso e dibattuto tra i miei lettori  è stato proprio questo. Il  dualismo d’amore, se mi è  consentito di usare il termine. Joe e Miguel si innamorano dopo un  brutto trauma, dopo una violenza inaudita subita dal giovane brasiliano. E Miguel in lui, Joe Shark, troverà sempre una spalla su cui piangere e confortarsi. Poi lo Squalo è generoso e ricco e gli consentirà di godere finalmente delle gioie della vita. Non che Miguel sia veniale o attaccato al denaro, anzi tutto il contrario. Ma con lo Squalo D’America scoprirà che la vita non è solo dolore e sofferenza ma anche amore gioia  e  belle comodità. Diaz è un’altra storia. Un’altra sensazione. Al sapore fresco di limone. Posso osare dire che è il vero primo grande amore ‘’spontaneo’’ del giovane Miguel. Un turbinoso amore a prima vista. Ma nel proseguo della trilogia,  dopo il comportamento impulsivo e violento di Diaz, Miguel, per non morire di dolore troverà le braccia forti e innamorate di Joe sempre e comunque. Il personaggio di Thomas Klayton è presente in molti momenti della trilogia, molto più di Portes. Thomas è l’esempio dell’amore che non molla, della dedizione  che non smette di sperare. È amore maturo e privo di indecisioni. Lui  pensa di riavere Joe sin  da primo istante. Portes è il passato di Miguel. Le  sue radici.  Lui,  nella terza e ultima parte,  porterà quel pepe e quell’irruenza che al romanzo mancava. Diaz non è stato certo un angioletto, ma Portes ha portato un’onda di aggressività e di piccola innocente delinquenza che per tutta la trilogia non c’è stata. Stiamo parlando si un  bellissimo ragazzaccio mulatto,  dedito a piccole e grandi imprese da delinquente.

http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook. Qui

Come sai, oltre a leggere il libro, mi documento sempre prima di realizzare le interviste e cercando ho letto la parola “Spin off” in un tuo stato di Fb. Ci anticipi in anteprima qualcosa sul nuovo progetto che hai in cantiere?
Con molto piacere.  Posso annunciare che tra breve arriverà il mio primo  Spin-off della Trilogia incentrato su Portes e Chris Dacò, il gioielliere francese, spacciato e impertinente, che, dopo il rifiuto di Miguel, si innamorerà senza scampo del giovane Portes. Questo Spin-Off sempre nello stile passion\soft\hard di Red Rose, regalerà nuove emozioni e soddisferà anche la curiosità dei lettori  che già hanno letto la trilogia fino alla fine. Dunque, come annunciato, sarà una chicca. Un regalo per tutti i fan di Perfect Sensuality. Uno Spin-Off che non sarà l’ultimo. Spero, infatti, di regalare altre  scene inedite della trilogia.

Parliamo un po’ di te e dei tuoi gusti letterari. Che cosa leggi solitamente e che genere preferisci?
Leggo tutto quello che mi ispira. Non ho un genere preciso e definito, tutto quello che mi stuzzica è ben accolto. Dalla letteratura classica, all’erotico, dall’esoterismo al romanzo d’amore,dall’avventura, alla fantascienza dal giallo  al thriller. Negli ultimi tempi mi sono avvicinata anche al  fantasy. Io penso che si debba leggere di tutto. Io credo che una persona sia in eterno ‘’mutamento’’ e così  accade anche per  i gusti letterari.

C’è stato un libro che ti ha fatto dire: “Anche io voglio trasmettere emozioni con la mia scrittura”?
Sì. Ho letto tanti anni fa,  piangendo,  il Miglio Verde di Stephen King. Non conoscevo molto questo scrittore ma questo romanzo ha toccato le corde giuste del mio cuore. L’ho letto per caso e  me ne sono letteralmente innamorata. E dopo le lacrime che ho versato per il gigante John Coffee  e il suo estremo sacrificio, dopo la bellezza e la grandezza del suo  ‘’Essere’’  ho sperato di trasmettere le stesse emozioni intense ai miei lettori, anche se ovviamente parliamo di sue generi completamente diversi.

Per concludere, nella certezza che si siamo solo dicendo arrivederci e non addio,  che consiglio ti senti di dare a tutti coloro che vogliono pubblicare le proprie opere?
Certamente non è un addio, anzi è un caloroso arrivederci. Spero di chiacchierare ancora con voi e con  i vostri lettori. E,  come molti sanno, esiste una pagina Facebook dedicata alla trilogia che porta lo stesso nome del romanzo PerfectSensuality la Trilogia della Passione tramite questa pagina potrete tenervi aggiornati su  tutte le novità, gli Spin-Off  e gli stralci che di tanto in tanto dedico al mio romanzo. C’è in cantiere la possibilità di realizzare un cartaceo dei tre capitoli. Chi ne fosse interessato potrà scrivere nella sezione messaggi privati della Pagina.  Per concludere questa magnifica maratona di sentimenti io, carissimi amici de Il mondo espanso dei romanzi gay, vi ringrazio di cuore, davvero,  per tutto lo spazio che mi avete dedicato e sono certa che presto parleremo di altro.   
Un caloroso abbraccio a tutti voi.
Intervista: Francesco Sansone


#IGBA15 SPOT
La prima fase degli Italian Gay Bloggers Awards 2015 è iniziata. Se ritenete che Il mio mondo espansoIl mondo espanso dei romanzi gayIl mondo espanso del cinema gay, meritano di partecipare alla fase finale del concorso, cliccate sulle categorie “Attualità e News”, “Libri” e“Cinema e tv” e lasciate un commento scrivendo il nome del blog.