Libri di Narrativa Lgbt e Romance M/M in uscita
Date: 08:30A cura di Lilia Stecchi
Grafica di Giovanni Trapani
Grafica di Giovanni Trapani
La seguente rubrica comprende le uscite editoriali con data certa di pubblicazione fino al 5 maggio e di cui ci sono arrivati i dettagli completi entro due giorni prima dall'uscita dell'articolo. Nell'eventualità che durante la settimana ci fossero nuove comunicazioni, le segnalazioni verranno inserite all'inizio dell'articolo successivo.
NB. Vi ricordiamo inoltre che questa è solo una rubrica di segnalazioni e non di consigli, né di lettura né per gli acquisti.
Già disponibile dal 27 aprile
“Il dolore dei pesci” di Luca Giumento (narrativa/contemporaneo) - SuiGeneris Editore. Prezzo: 5,99 Euro.
Trama: Il Dolore Dei Pesci racconta la storia di un ragazzo, cresciuto in una Sicilia guardona, repressa e decadente. Teo si ritrova unico erede di un appartamento borghese; il padre, con il quale scambia singolari lettere, è fuggito in giro per il mondo. Si parla la “lingua incomprensibile del non amore”, che usa chi non sa comunicare con l’altro. “Qualcuno mi spieghi la differenza tra l’amore e il dolore”, chiede con forza il protagonista. Uniche figure presenti nella sua vita sono Nico e Viola, un ragazzo che ama il travestimento e una ragazza omosessuale dal carattere molto forte. Con i suoi amici nonché nuova famiglia di adozione, Teo vive incontri bizzarri che scandalizzano l’intorno dei condomini perbenisti, episodi grotteschi che flirtano spesso con l’assurdo, a volte violenti, altre volte teneri. Come in un diario di qualcuno costretto all’esilio da se stesso, Teo ci fa boccheggiare assieme a lui nel tentativo di risalire verso la luce, trovare un po’ d’aria, un po’ d’amore. Può una storia che racconta di sesso, perversioni, violenza, degrado, solitudine e morte, essere delicata e intensa, come una pennellata di Schiele o di Goya? Sì, può esserlo, se nasce dalla penna di Luca Giumento.
“Medioevo Nalee” (raccolta tratta dalla serie Nove Lune Nalee) di Lucrezia (fantasy) - Self Publishing. Prezzo: 6,00 Euro.
Trama: La raccolta contiene:
Il Nodo
Aran
Il Gelo
Sorn
Soren
Jad
29 aprile
“Sopravvissuto” (serie Survivor, 1) di T.M. Smith (contemporaneo). Traduzione di Arabella McKenzie per Quixote Edizioni. Prezzo: 3,99 Euro.
Trama: Il mondo di Taylor Langford è crollato all’età di soli tredici anni: i suoi genitori sono stati uccisi, lasciandolo solo e orfano. Senza altri parenti vivi, sarebbe sicuramente diventato parte di una statistica, se non fosse per l'intervento del poliziotto che ha trovato il ragazzo nella soffitta dove sua madre lo aveva nascosto quella sera fatale. Nonostante la tragedia e il conseguente dolore nella sua vita, Taylor si rende conto di quanto sia fortunato.
Frank Moore è un agente del dipartimento di polizia di Dallas quando lui e il suo partner rispondono a una chiamata a Devonshire, uno dei quartieri più ricchi della città. Pensano che il ragazzo delle varie foto presenti in tutta la casa sia stato rapito fino a quando non lo trovano, scosso ma vivo. L'agente Moore riconosce il dolore negli occhi del giovane, dal momento che ha perso sua madre, a causa del cancro, quando era solo un ragazzo. Interviene e si assicura che Taylor venga inserito in un’affettuosa famiglia adottiva. Nel corso degli anni Frank diventa un appuntamento fisso nella vita di Taylor.
Dieci anni dopo, il caso è ancora irrisolto, e l'adolescente, un tempo insicuro e allampanato, è diventato un giovane laureato che sa esattamente quello che vuole. Sta tornando a casa dall'uomo che ha contribuito a plasmare e dare forma alla sua vita, e che ha amato da quando riesce a ricordare, Frank Moore. Ma Taylor non è l'unica persona che ritorna a Dallas e, mentre Frank è distratto dai propri sentimenti contrastanti e dal nuovo legame che cresce tra i due, il passato si insinua su di loro, determinato a finire quello che era iniziato dieci anni prima.
30 Aprile
“Blueprint” (serie Rules of Possession, 1) di S.E. Harmon (contemporaneo). Traduzione di Emanuela Cardarelli per Dreamspinner Press. Prezzo: 6,17 Euro.
Trama: Kelly Cannon è soddisfatto della sua vita. Ha degli amici, una famiglia fantastica e un buon lavoro. La sua vita amorosa, però, fa davvero pietà. E per quale motivo? Perché il suo cuore ha deciso di infrangere due regole importanti: non innamorarsi di un etero e soprattutto non innamorarsi del proprio migliore amico.
Il campione di football Britton “Blue” Montgomery è sotto pressione. Suo padre è interessato solo alla sua carriera di giocatore. I suoi allenatori vogliono che giochi senza infortunarsi di nuovo. E poi ci sono i tifosi, il suo agente e infine sua madre, che è ricomparsa dopo aver lasciato la famiglia anni prima. Come se non bastasse, il suo rapporto con Kelly si fa sempre più incerto, e questo lo spaventa più di qualsiasi altra cosa.
Quando Kelly ammette di essere innamorato di lui, il loro legame è messo alla prova, e Blue deve decidere cosa conta davvero. Non vuole perdere la persona più importante della sua vita, ma il prezzo per tenere Kelly al suo fianco potrebbe essere più alto di quanto lui sia disposto a pagare.
Per fortuna, il suo soprannome in campo è Blueprint, il Prototipo: è l’unico che potrà cambiare le regole del gioco.
“Angelo del Caos” di Simona Mastrangeli (contemporaneo) - Self Publishing. Prezzo: 0,99 Euro.
Trama: Un sogno, un desiderio proibito che si consuma nel magico scenario norvegese, nella città di Trondheim. L'amore che Eirik prova per il suo amico Torbjorn è forte, ma la società gli impedisce di dimostrarlo. Timoroso delle ripercussioni che potrebbe subire e che il suo amico si allontani per sempre, Eirik custodisce dentro di sè questo amore e l'unico modo che ha per liberarlo è il sogno.
Un breve racconto illustrato dalla ritrattista veneta Fanny Zava, che ci permette, grazie alla sua maestria, di addentrarci in un'avventura onirica senza pari.
Un invito ad abbandonare la realtà per entrare nel sogno...
1 maggio
“Il ragazzo delle case mobili” di Marie Sexton (contemporaneo). Traduzione di Raffaella Arnaldi per Triskell Edizioni. Prezzo: 5,99 Euro.
Trama: È il 1986, e quella che avrebbe dovuto essere l’estate più bella della vita di Nate Bradford è rovinata dal divorzio dei suoi genitori. Adesso, invece di passare l’ultimo anno di scuola nella sua città natale di Austin, in Texas, Nate vive con il padre a Warren, Wyoming, 2833 abitanti (una stima secondo lui generosa). Non c’è una piscina, o campi da tennis, nessun centro commerciale, neanche si prende MTV. L’intera scuola è meno popolosa di quanto fosse la sua classe in Texas, e Nate non riesce proprio a integrarsi in una cittadina dove i principali passatempi degli adolescenti sono il sesso e le droghe.
Finché non incontra Cody Lawrence. Cody è molto povero, proviene da una famiglia divisa e vive dal lato sbagliato dei binari del treno. Letteralmente. Ma Nate capisce che Cody è solo un bravo ragazzo che nella vita ha avuto sfortuna. E comincia a pensare che i sentimenti che prova per lui vadano oltre l’amicizia.
Ammettere di essere gay è già difficile, ma tra i pregiudizi locali e l’epidemia di AIDS che domina sempre più i titoli dei giornali, una cittadina come Warren è il posto peggiore in cui due ragazzi possano innamorarsi.
2 maggiore
“Il rilegatore” di Bridget Collins (narrativa). Traduzione di Roberta Scarabelli per Garzanti Editore. Prezzo: 9,99 Euro.
Trama: Ora puoi nascondere un segreto. Per sempre.
Immagina di poter cancellare per sempre un ricordo, una colpa, un segreto. C’è stato un tempo in cui ciò era possibile. Abili rilegatori, nelle loro polverose botteghe, oltre a modellare la pelle e incollare fogli, aiutavano le persone a dimenticare. Seduti con un libro tra le mani, ne ascoltavano le storie e, parola dopo parola, le cucivano tra le pagine, intrappolandole tra i fili dei risguardi. Così, il ricordo spariva per sempre dalla memoria: catturato dalla carta, non lasciava più alcuna traccia di sé. Per anni l’anziana Seredith ha praticato questo affascinante mestiere. Ma ora è il momento di trovare un apprendista, qualcuno cui trasmettere le sue preziose conoscenze. La scelta cade su Emmett. Sarà lui il nuovo rilegatore, un giovane per cui i libri sono sempre stati un oggetto proibito: Emmett li teme, pur ignorando il motivo di tale paura. Eppure, giorno dopo giorno, fa suo il compito di raccogliere segreti, colpe e confessioni. E il laboratorio in cui quel miracolo si compie, ormai, è come casa sua. Crede di conoscerne ogni angolo fino a quando scopre una stanza di cui nessuno gli aveva parlato. Al suo interno un’immensa libreria. Tra quegli scaffali, Emmett trova un libro che reca il suo nome e custodisce un ricordo che gli appartiene. Non c’è alcun dubbio, ma il ragazzo non sa di cosa si tratta. Non può saperlo. Ed è ora di scoprirlo. Perché per capire chi è veramente ha bisogno di conoscere ogni cosa, anche ciò che ha voluto o dovuto dimenticare.
Il rilegatore è il libro più atteso del 2019. Venduto in 25 paesi ha incantato la stampa di tutto il mondo. Appena uscito in Inghilterra è balzato in cima alle classifiche dove è rimasto per mesi grazie a un passaparola inarrestabile. Perché non si può rimanere impassibili davanti a una storia in cui il fascino dei libri incontra la magia di un’arte antica come la legatoria. In cui il passato non fa più paura perché può essere dimenticato. In cui un ragazzo raccoglie un’eredità misteriosa e proibita ed è pronto a pagarne il prezzo.
3 maggio
“Bullett – Edizione italiana” (serie Blue Boy, 1) di Garrett Leigh (contemporaneo). Traduzione di Chiara Fazzi per Triskell Edizioni. Prezzo: 3,99 Euro.
Trama: Levi Ramone era entrato nel mercato del porno gay per un motivo e uno soltanto: gli servivano soldi per pagare i vertiginosi debiti di gioco di sua madre.
Sette anni più tardi è diventato un veterano e ha la reputazione di essere uno dei top più spietati del Blue Boy Studio. Quando il suo capo lo avverte che è tempo di cambiamenti, però, Levi si ritrova a fissare la pistola dalla parte della canna. Per modo di dire, almeno.
Ed ecco Sonny Valentine, ballerino di lap dance al Silver, locale gemello della casa di produzione. Sono anni che Levi lo ammira da lontano e in segreto. C’è un unico problema però: non riesce a sopportarlo e il sentimento è chiaramente reciproco. Levi comincia a pensare che le cose non possano mettersi peggio, quando viene a sapere che Sonny parteciperà a un video a tre che lui considera il suo peggiore incubo.
Tuttavia, quando i preparativi per il video infernale si scontrano con i tragici eventi della sua vita personale, Levi scopre che la sua crescente, torrida attrazione per Sonny è l’unica cosa in grado di salvarlo.
4 maggio
“Ti amerò solo per un'estate: Thomas & Alex” (serie completa, 1-3) di Federica Zancaglia (contemporaneo) - Self Publishing. Prezzo: 0,99 Euro.
Trama: Edizione completa di Ti amerò solo per un'estate, contiene:
Thomas ❤ Ale Vol. 1 – Il diario di Thomas
Thomas ❤ Ale Vol. 2 – Il diario di Alessandro
Thomas ❤ Ale Vol. 3 – Il diario di Rita, Thomas e Ale
Thomas ha sedici anni, tante insicurezze e un cinico umorismo che usa per proteggersi.
Vive all'ombra della popolare sorella maggiore e patologicamente ossessionato dal fidanzato di lei, tanto bello, sportivo, intelligente quanto stronzo! Crede di odiarli perché sono così diversi da lui – paranoico, anemico e nemmeno un muscolo che sia uno! - ma la sua ostilità nasce da un desiderio represso verso quel rugbista dagli occhi verdi e la pelle ambrata che lo ignora a tal punto da farlo uscire di senno. Tuttavia, con l'arrivo delle vacanze estive, le tese dinamiche tra Thomas e Alessandro prenderanno una direzione del tutto inaspettata, sconvolgendo la vita di entrambi.
5 maggio
“Principe del Caos, Re del Cinismo, Imperatori del Disastro: L'arte all'alba del suicidio” di Lorenzo Granillo (narrativa) - Self Publishing. Prezzo: 7,00 Euro.
Trama: Eleuterio ha lo stomaco imbottito di ombre, è caduco di bellezza e, fino all'incontro con Christian, docente di filosofia, dimora nel ripudio dei sensi. Inoltre si odia meno di quanto si odierà dopo aver veramente conosciuto il professore, che diverrà il mare di tutto il suo senno, incapace di comprendere che è in se stesso che deve trovare il suo vero Io: nel mondo in cui crede, quello dominato da Dio, non esiste alcuna libertà — i latini, predicatori del "nomen omen", sbagliavano.
Christian, empio di filosofia sgualcita, ha fatto di questo campo dello scibile l’armatura per difendersi dal mondo: ama il prossimo, ma ne è talmente spaventato da tentare di distruggerlo tramite la parola; scrive poesie, ma è intrappolato nel rigore formale, perché "noi siamo come nani sulle spalle di giganti"; giudica, non nasconde la sua verità, perché "è meglio vivere nel peggio che in un meglio menzognero"; è incoerente, però nell’esserlo è perfettamente coerente alla natura umana. Christian è solo un esteta che sfrutta la ragione mortifera per manipolare chi lo circonda e stare un poco meglio.
In una città anonima in cancrena, impera la tragedia: santità e peccato si intersecano, si scontrano, si compenetrano; la pederastia si contorce in un'eclissi malata della razionalità; il sesso muta in meccanismo di manipolazione, l'Amore diviene distopia e l'empietà carnale si accalca sulle sinapsi. La sofferenza è umana.
Eleuterio avvince Christian con una scrittura liquefatta, andata male, densa di concupiscenza, e lo fa consapevolmente, bramoso di essere amato. Squarcio onirico sulla dannazione, letteratura psicotica densa di riverberi.
Sprofondano entrambi in un abisso evanescente incrostato di liturgie ieratiche: il ragazzo si confronta e si scontra con suo padre, si sbronza per la prima volta e, dopo che un giovane approfitta del suo essere ubriaco per tentare di sedurlo, Christian lo porta a casa con sé per parlargli, per aiutarlo a stare un poco meglio e magari per insegnargli a vivere.
Il docente si affeziona a questo ragazzo così pudico, detentore di un'innocenza puttana: lo loda, lo circuisce, lo induce a pensare che l'Amore si esprima tramite voci roventi, spinte roche e masturbazioni indolenti. E poi si fa scopare da lui: si fa inculare come solo un uomo che ha amato molto, fottuto tanto e mentito ancor di più potrebbe mai fare, conscio del fatto che la virilità non dipenda dal ruolo sessuale.
Seguono voci spericolate, psicosi cataboliche e strepiti veleniferi che riverberano nel frastuono della degenerazione: il rapporto tra Eleuterio e la sua famiglia crolla e lui diviene dipendente da Christian, alcolista e anemico di affetto. Insieme costruiscono un impero sulle macerie dei loro Io.
Rimangono solo labbra educate all'assassinio amoroso, membri scoscesi e inculate sorde alla voce oscena della decenza che sanno di vero affetto. Perché l'adolescenza è madre col cancro in grembo e l'utero disfatto: generatrice di sgorbi e prodotti polimorfi accomunati dall'essere devoti all'amore, tragedia dell'animo.
In questa commistione di poesia barocca, di individualismo e soggettivismo romantici, di versi sconfitti e di annichilimento decadentista di tutto, la filosofia domina la scena: non esiste poesia se non si ipotizza distruzione, non esiste malessere se non si ipotizza l'incapacità di oggetivare la realtà esterna al singolo, non esiste vita se non si ipotizza morte, non esiste Dio se non si ipotizza l'essere umano, non esiste consapevolezza se non si ipotizza la filosofia stessa. Però esiste miseria anche se non si ipotizza grandezza, o forse v'è grandezza nella miseria: Pascal ha sbagliato.