Un doppio incontro inaspettato, preludio di un evento eccezionale, e il mondo di Eddie non sarà più lo stesso. Oggi vi parlo di Mani di fata, quarto libro della serie I Lupi di Stockton Town di Agnes Moon

A cura di Lilia Stecchi
Grafica di Giovanni Trapani


Salvato da morte certa da un potente membro del Consiglio Paranormale, Jim Preston è cresciuto in un’accademia ed è diventato un micidiale sicario. Il suo unico scopo è far rispettare la Legge e uccidere i trasgressori, finché un giorno non decide di risparmiare uno dei suoi bersagli. La missione è fallita e le conseguenze potrebbero rivelarsi disastrose, ma per la prima volta l’uomo si sente in pace con se stesso, nonostante grosse nubi si addensino sul suo futuro.
Quando trova un lupo ferito da un colpo di fucile, Eddie non può fare a meno di soccorrerlo e portarlo a casa. L’amore per i randagi è da sempre la sua più grande debolezza, per questo la villetta in cui vive è affollata di animali dai nomi più strani. Il nuovo ospite entra a far parte di diritto della strampalata Compagnia dell’Anello e viene chiamato Aragorn, ma purtroppo una volta guarito scompare, lasciando il ragazzo nella disperazione più profonda.
Un incontro “fortuito” con un uomo bello da spezzare il fiato risolleva il morale di Eddie, ma da quel momento il mondo non sarà più lo stesso e delle incredibili rivelazioni sconvolgeranno per sempre la sua esistenza.

La trama appena letta è quella del quarto libro della serie I Lupi di Stockton Town dal titolo Mani di Fata (genere paranormal - self publishing - prezzo di 2,99 Euro) di Agnes Moon. Certo, chi ha letto i libri precedenti forse avrebbe voluto avere bella e servita la storia di Connor e Derek, ma, giustamente, gli anni per far crescere i due lupacchiotti devono pur passare. E qual è il modo migliore di far trascorrere il tempo, se non quella di raccontandoci le storie dei personaggi già apparsi negli altri libri, e che hanno attirato la nostra curiosità? 
In Mani di fata conosciamo Eddie un aiuto veterinario e amico, un po’ nerd e un po’ sfigato, dei gemelli Ric e Tayler. Più del secondo, a dire il vero, che asseconda seguendolo nelle sue idee pazzoidi e strampalate senza quasi battere ciglio. In realtà Eddie è un ragazzo semplice, forse un inguaribile ingenuo, che cerca di mitigare la sua solitudine e il grandissimo bisogno di affetto circondandosi di una nutrita truppa di animali randagi. Animali che vanno a formare più che uno zoo personale, la sua piccola e affiatata famiglia, tanto da dare a ognuno di loro il nome di un personaggio de Il Signore degli Anelli di Tolkien. E quando Eddie porta a casa un lupo ferito, crede fermamente di aver trovato finalmente il suo Aragon da aggiungere alla truppa. Immaginare cosa proverà quando il lupo sparisce è quasi impossibile. Cercare e non trovarlo lascia in Eddie una profonda tristezza, anche se, durante la sua ricerca fa la conoscenza di un uomo misterioso. Ma chi è e cosa vuole da lui? Perché è comparso così all’improvviso nella sua vita, così bello e prestante, che sembra nato per scombussolarlo e metterlo in imbarazzo? 
Per anni Jim ha ricevuto un duro addestramento come agente, che opera su ordine del Consiglio Paranormale contro quelli che violano le loro regole, diventandone uno tra i più esperti e implacabili sicari. Eppure questa esistenza solitaria, che rende difficile i legami familiari e sentimentali, inizia ad andargli stretta lasciandolo spesso inquieto e sfiduciato. L’ultima missione che gli è stata affidata poi… No, non ci pensa proprio di portarla a termine, anche se sa benissimo di andare incontro a delle pericolose ritorsioni da parte del Consiglio. Ed è proprio dopo un agguato in cui viene ferito, che Jim viene soccorso dal ragazzo più strambo che lui abbia mai incontrato. Il suo istinto di lupo non sbaglia: quel giovane sgraziato e adorabile allo stesso tempo, ma ai suoi occhi sexy da morire, è il suo compagno predestinato. Jim è travolto dal desiderio e vorrebbe restare vicino a Eddie, ma può davvero commettere lo sbaglio di mettere anche lui in pericolo? 

Come i libri precedenti di questa serie, e in genere nei romanzi di Agnes Moon, la lettura è scorrevole e divertente, ma non mancano mai i momenti emozionanti o di tensione. I personaggi sono sempre ben caratterizzati ed è come vederseli davanti in carne e ossa, spettatori delle loro vicende. Paradossalmente sembra essere Jim quello che conosciamo meglio rispetto a Eddie, pur essendo apparso solo nel libro precedente. Eddie è tanta roba, con tante sfaccettature che forse, secondo me, non andavano compresse in un solo libro. È dolce e un po' strambo, gentile ma fermo nelle sue decisioni, apparentemente remissivo, eppure accetta con coraggio ogni situazione non tirandosi mai indietro. È sexy. È magico... Ma questa è tutta un'altra storia che si scoprirà solo leggendo. 
Se volete passare momenti spensierati, ma dove potrebbero velarsi un po' gli occhi di lacrime e vi palpiterà il cuore, vi consiglio la lettura di questo romanzo. Anzi, che dico? Se non lo avete ancora fatto, e in attesa del quinto libro, leggete tutta la serie.