Consigli d'autore - La Libellula

Torna anche in questa stagione la rubrica Consigli d'autore che tramite le parole degli scrittori vi da modo di conoscere nuovi romanzi. Il consiglio di oggi vi viene dati dal protagonista di questa tre giorni, Martin Milk di cui domani potrete leggere l'intervista esclusiva in cui ci parlerà del suo nuovo libro Sarà per un'altra volta e di molto altro ancora.
A domani
 
 
Titolo: La Libellula
Autore: Bert d’Arragon
Editore: ISRPT
Prezzo:13,00 Euro
Lo trovi qui: ibs.it
 
 
 
 
 
 



http://685143.spreadshirt.it/


Sinossi dell’opera
Giovanni e Pietro. Due giovani che si innamorano, scappano, si ritrovano a vivere disavventure sullo sfondo del periodo fascista. Attraverso diverse traversie, ripensamenti, separazioni e ricongiungimenti non scevri di rimpianto i due entreranno a far parte della folta schiera di partigiani che contrasterà, con ogni mezzo e con gli esiti anche più truci e tristi, il regime fascista pur di rincorrere il loro ideale di libertà. Uno storico mozzafiato, che manterrà il lettore incollato alle pagine dall’inizio alla fine.

Consiglio d’autore
Quello dei due protagonisti è un incontro che ha un qualcosa di  speciale sin dalle prime righe. La loro fuga permette al lettore di percepire coi propri occhi le mille contraddizioni di un’epoca tanto dibattuta, rincorrendo sin dall’inizio ideali di giustizia, libertà e affermazione. 
La prima cosa che salta agli occhi è la concezione, ovviamente negativa, dell’omosessualità per gli italiani dell’epoca, ma tale giudizio viene sempre stemperato dai sostenitori della coppia, da coloro che aiutano Giovanni e Pietro a fuggire, e a nascondersi. Le loro vite subiranno delle modifiche sostanziali, si separeranno, si ritroveranno, si perderanno dietro agli ideali e alla rincorsa di un epoca migliore.
La forma narrativa ha un buon ritmo, nulla viene lasciato al casa, e il piano della trama, per quanto si tratti comunque di una storia complessa che deve far attenzione su più fronti: quello meramente narrativo, nel raccontare una storia avvincente che coinvolga e che sia verosimile, che di interseca con quello tecnico, afferente, oltre allo stile, alla veridicità e allo studio della fase storica con tutte le implicazioni documentali che vengono riportati in modo preciso e puntuale nel testo.
Indubbiamente, è consigliato a chi ama l’accuratezza storica dei testi, con tutti i dettagli che realmente fanno vivere e respirare cosa significasse vivere in quel periodo.
Martin Milk

Alcune note sull’autore
Nato in Germania e laureato in Scienze dell’Antichità a Firenze, vive in Toscana e lavora come pubblico funzionario.
Nel 2008 vince a Firenze il premio “Tiziano Terzani” per il racconto “Un filo d'erba sotto la tenda di ieri”. Nel 2009 pubblica il romanzo “La Libellula – una storia di persone nella resistenza” classificatosi al secondo posto nel premio Chianti 2010.
Nel 2012 pubblica Ichnusa per l’editore Alpha Beta Verlag.
 
http://ilmondoespansodeiromanzigay.blogspot.it/2012/05/oltre-levidenza-racconti-di-vita-gay.html