Un bacio
Titolo:
Un bacio
Autore:
Ivan Cotroneo
Casa editrice:
Bompiani
Prezzo:
9,50 Euro
Sinossi dell’opera
“Chi poteva aspettarsi quello che sarebbe successo? Chi poteva credere che quelle parole sarebbero diventate un gesto, un’azione, una violenza incancellabile?” Dietro ogni delitto non c’è mai un solo colpevole. Lorenzo, Elena e Antonio. Sono i protagonisti di un romanzo a tre voci che racconta una crudele vicenda di amore, odio e violenza. Un ragazzo di sedici anni, difficile, non integrato, che arriva in una piccola cittadina di provincia. Una professoressa di italiano, quarantenne, stanca, ansiosa di spingere i suoi studenti ad affrontare la vita con un coraggio che lei stessa non possiede. Un giovane uomo cresciuto troppo in fretta, incapace di confrontarsi con l’altro e educato alla violenza. Al centro di tutto, una pistola, un colpo sparato alla tempia in un’aula scolastica, e forse un bacio. Un solo, semplice bacio, capace di scatenare la follia. Giallo psicologico, puzzle di sentimenti, drammatico racconto di un amore impossibile, costruito come un meccanismo a orologeria denso di rivelazioni,
Ne parlo perché...
Ha saputo catturare nella sua lettura. Una storia, come tante ma allo stesso tempo diversa dalle altre. Storia di bullismo ordinario che si conclude lasciando un senso di desolazione. Continuo a leggere libri che possano permettermi di portare avanti la mia personale lotta contro l’ignorante ottusità di talune persone che credono di essere le migliori, ma in realtà sono solo l’Italia peggiore.
Alcune note sull’autore
Ivan Cotroneo è nato a Napoli, il 21 febbraio del 1968 ed è il traduttore ufficiale per l’Italia delle opere di Hanif Kureishi e Michael Cunningham.
Nel 1999, edito da Bompiani, pubblica una raccolta di citazioni intitolata Il piccolo libro della rabbia. Nel 2003 pubblica il suo primo romanzo, Il re del mondo, mentre nel 2005, sempre edito da Bompiani pubblica il romanzo Cronaca di un disamore.
Cotroneo ha lavorato come sceneggiatore per diverse produzioni televisive, come fiction e miniserie tv, come Un posto tranquillo e Raccontami una storia. Sempre per la televisione, ha fatto parte del team di autori del programma L'ottavo nano, di Serena Dandini e Corrado Guzzanti, per la Dandini è stato inoltre autore per tre stagioni del talk show Parla con me. Oltre al cinema e alla televisione, Cotroneo lavora anche per il teatro, ha adattato l'edizione italiana di Closer di Patrick Marber e Le regole dell'attrazione di Bret Easton Ellis, inoltre ha scritto alcuni spettacoli comici e ha scritto per Claudio Gioè il monologo Se stanotte sono qui.
Nel 2007 pubblica il suo terzo romanzo, La kryptonite nella borsa. Nel 2008 scrive assieme a Maria Sole Tognazzi L'uomo che ama, film d'apertura del Festival Internazionale del Film di Roma 2008, e torna a scrivere la televisione, con la fiction Tutti pazzi per amore, di cui è autore del format originale, e un nuovo adattamento televisivo di Pinocchio. Nel 2009 ha scritto insieme a Sandro Petraglia e Fidel Signorile la sceneggiatura di "La prima linea" di Renato de Maria, e insieme a Barbara Alberti, Walter Fasano e Luca Guadagnino la sceneggiatura di "Io sono L'amore". Insieme a Ferzan Ozpetek nello stesso anno scrive la sceneggiatura del film Mine vaganti.
Nell’ottobre del 2007 Bompiani pubblica il suo quarto libro, Un bacio.
(fonte: http://www.ivancotroneo.it/index.htm)
Mi sono incuriosita a questo libro proprio per il tuo stesso "Ne parlo perchè..." :)
RispondiEliminaLo acquisterò senz'altro.
Stefy sono contento che il mio "ne parlo perché..." ti abbia convinto ad acquistarlo. Sono certo che saprà emozionarti. Aspetterò di sapere la tua opinione.
RispondiEliminaBuona notte
Io l'ho letto e devo dire che mi è piaciuto: piccolino, veloce da leggere eppure, nella sua semplicità, molto intenso e (ahimè) drammatico.
RispondiEliminaAnzi... quasi quasi me lo rileggo :)
Febo esatto, piccolo,semplice e drammatico... un libro che ti prende, forse proprio per queste caratteristiche che sembrano secondarie, ma invece sono fondamentali
RispondiEliminaDi Cotroneo ho letto "Cronaca di un disamore". Poi ho visto i film "Io sono l'amore" (che non mi ha entusiasmato più di tanto) e "Mine vaganti" (spassosissimo, battute azzeccatissime). "Un bacio" l'ho già da tempo nella mia lista: visto che lo consigli, lo leggerò senz'altro. Ciao, buonanotte! ;-)
RispondiEliminaKappabi io ho letto solo "Un bacio" e l'ho apprezzato molto... "Mine vaganti" devo confessare che non mi ha fatto impazzire,anche perché lho trovato un po' "il meglio di" dei film predenti del regista turco.
RispondiEliminaCiao e buona notte pure a te ^__^